CORSO SERALE AFM

NEWS CORSO SERALE

Chi può accedere al Percorso di istruzione per adulti

Può iscriversi al nostro percorso di studi lo studente italiano o straniero che:

• ha compiuto diciotto anni e non può frequentare il corso diurno (deroghe per gli alunni minorenni che non possono frequentare il corso diurno perché hanno intrapreso un percorso di apprendistato);
  • Vuole completare il percorso di studi interrotto in giovane età;
  • Ha frequentato e conseguito un altro titolo di studio e vuole acquisire un nuovo titolo di studio.

Come si accede al servizio

• Gli interessati con solo licenza media o classe prima superiore devono iscriversi alla classe seconda che permette l'allineamento degli studenti in un solo anno.
  • Iscrizione alla terza, quarta e quinta per chi avesse già frequentato positivamente il primo biennio e volesse completare il percorso interrotto in giovane età per conseguire il titolo di studio.

Sbocchi professionali: Pubblica amministrazione, aziende, Università

DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

I percorsi di istruzione per adulti sono articolati in tre periodi didattici:

• Primo periodo didattico (corrispondente alle classi prima e seconda) finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione alla terza. Il corso permette l'allineamento degli studenti in un solo anno.
  • Secondo periodo didattico biennale, finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione all'ultimo anno, è suddiviso in due anni e corrisponde alle classi terza e quarta;
  • Terzo periodo didattico annuale, finalizzato all'acquisizione del diploma, corrisponde alla classe quinta.

DISCIPLINE

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

ORE SETTIMANALI

PRIMO PERIODO DIDATTICO (monoennio)

SECONDO PERIODO DIDATTICO

TERZO PERIODO DIDATTICO

Secondo anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA INGLESE

SECONDA LINGUA COMUNITARIA (FRANCESE)

DIRITTO ED ECONOMIA

DIRITTO

ECONOMIA POLITICA

MATEMATICA

SCIENZE INTEGRATE

FISICA

CHIMICA

GEOGRAFIA

ECONOMIA AZIENDALE

INFORMATICA

RELIGIONE*/MATERIA ALTERNATIVA*

1*

TOTALE

22/23

RELIGIONE*/MATERIA ALTERNATIVA* le ore totali possono essere 22 o 23 a seconda della scelta del corsista di avvalersi o non avvalersi dell’ora di Religione o Materia alternativa.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 22 o 23.

link agli orari A.S. 2023/2024

COSTI

Non si pagano tasse erariali in prima, seconda e terza. Si paga una volta sola, in quarta, una tassa di iscrizione di euro 6,04. In quarta e in quinta si paga una tassa di frequenza di euro 15,13.

Ogni anno si paga all’IIS SERGIO ATZENI un contributo di 30,00 euro comprensivo della quota assicurativa.

Crediti formativi e Patto Formativo Individuale

La scuola riconosce in termini di crediti formativi le competenze possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati (credito formale) o a esperienze maturate in ambito personale e lavorativo (crediti informali e non formali). I crediti sono accertati da un Commissione nominata dal dirigente scolastico e inseriti nel Patto formativo individuale.

Contatti

Per informazioni potete compilare il seguente form: modulo richiesta informazioni

NEWS CORSO SERALE