Ministero della pubblica amministrazione

logo

La democrazia necessita della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità, perciò le elezioni rappresentano il più elementare strumento per avere voce, per contribuire alla tutela dei diritti, per la creazione di un ambiente pluralista. Tale principio vale tanto più dentro la scuola, poiché quest’ultima si configura come una comunità che abbisogna del costante dialogo tra il personale scolastico e gli studenti con le loro famiglie. Quale occasione più adatta per rafforzare e migliorare la partecipazione del territorio, delle famiglie e dei ragazzi alla crescita della scuola delle elezioni dei loro rappresentanti?

È giunto dunque il momento di esserci e di esserci tutti. Non uno di meno. Giovedì 26 ottobre p.v. si partirà con l’elezione dei rappresentanti degli alunni e dei genitori in seno ai consigli di classe per il corrente anno scolastico e dei rappresentanti nella consulta provinciale per il biennio 2023-2025.

Per eleggere i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, sarà possibile accedere ai locali scolastici a partire dalle ore 16,00 di giovedì 26 ottobre. Si svolgerà dapprima una riunione preliminare, presieduta dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, che prevede anche la partecipazione dei coordinatori di classe, di cui i genitori avranno occasione di fare la conoscenza.

Dalle 17,00 alle 19,00 saranno aperti i seggi -uno per ciascuna classe- formati interamente da genitori, di cui uno fungerà da Presidente e due da scrutatori. Uno di questi ultimi farà da Segretario. Al termine delle operazioni di voto, si procederà immediatamente allo spoglio delle schede e alla proclamazione degli eletti.

Vi aspettiamo numerosi per condividere con voi il grande impegno di amministrare questa scuola e per sfruttare l’opportunità di lavorare insieme per il bene degli alunni: i vostri figli.

In primo piano