Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sembra non arrivare mai. Invece eccolo avvicinarsi, a passi spediti, il momento in cui scegliere la scuola superiore a conclusione del primo ciclo delle medie. Dalle ore 8 del 18 gennaio fino alle 20 del 10 febbraio 2024, sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà infatti possibile procedere con le iscrizioni per l’a.s. 2024-2025. Questa scuola offre valide alternative per realizzare le aspirazioni degli studenti dell’area di Capoterra e dintorni: un Istituto tecnico, con tre indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing; Turistico e Turistico-Sportivo e un liceo con le opzioni Scienze umane, Scientifico tradizionale e Scientifico con potenziamento informatico-digitale o giuridico o economico. Insomma più di una valida alternativa alle levatacce mattutine, i viaggi in pullman, le amicizie e le attività extrascolastiche lontane da casa. Per coloro che non hanno ancora maturato una decisione, esiste la possibilità di venire a conoscere la nostra comunità scolastica (basterà contattare il numero 070722064, lasciare un recapito telefonico e attendere di essere richiamati dai referenti per l’Orientamento per concordare insieme a voi un appuntamento) con i suoi spazi, il personale, gli studenti e l’offerta formativa, che non ci stanchiamo di arricchire per essere all’altezza delle esigenze del futuro. Tra i consigli per i ragazzi e le ragazze in procinto di scegliere la scuola superiore offerti dall’associazione “Save the children” ci piace questo in modo particolare: “coltiva i tuoi talenti e le tue passioni! Il tempo che dedichi a ciò che ti appassiona è un tempo importante per conoscerti e per capire cosa ti piace fare e quali sono le tue inclinazioni. Tieni conto di questi aspetti nel momento in cui scegli la scuola superiore! Prendersi cura delle proprie capacità e potenzialità sarà un aiuto prezioso lungo tutto il tuo percorso. Fare sport, leggere, studiare musica, sperimentarti nel volontariato, sono tutte attività utili per migliorare l’apprendimento e il benessere, oltre che per arricchire la tua personalità. Ricorda: il tuo bagaglio di esperienze ti sarà di aiuto, non conta quanto vai veloce o solo che voti otterrai, ma con quanto impegno, entusiasmo e curiosità riuscirai ad affrontare la strada e a costruire il tuo futuro, anche quando potrà sembrare un po’ difficile!” Noi ci prendiamo cura di tutto questo: della tua formazione, delle tue inclinazioni, dei tuoi interessi e dei tuoi passatempi. Siamo pronti a prenderci cura, uno per uno, di tutti gli studenti che ci sceglieranno.

Le iscrizioni online, da quest’anno si svolgeranno interamente sulla nuova piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it), lanciata a ottobre per offrire alle famiglie un unico punto di accesso ai servizi digitali legati al mondo della scuola. All’interno della piattaforma è disponibile la pagina unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni con tutte le informazioni per iscriversi in tre semplici passi. Le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Ricordatevi il nostro Codice Meccanografico: CAIS02900C.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.
Link al video della campagna Ministeriale per le iscrizioni online

In primo piano