Ministero della pubblica amministrazione

logo

La famiglia, dopo aver costeggiato la s.s. 195 con quella leggera e pungente brezzolina che si leva dal mare nei mesi invernali, si imbatte nel primo svincolo del centro abitato di Capoterra. Un cartello bianco indica “IIS Sergio Atzeni”. Superati lo stagno, la strada consortile, il supermercato, domanda ai passanti a chi appartiene l’edificio con un parcheggio nuovo nuovo davanti, un ampio recinto, un giardino, un orto, un campo da calcio grande come lo Stadio del Vento. Come? Non lo sapete? È roba dell’ISS Sergio Atzeni!

Cammina, cammina…un gruppo di ragazzi “che tutti in paese dicevano che c’avevano la testa come un brillante, perché si erano iscritti al Sergio Atzeni: mica c’avevano voglia di passare mezza giornata in corriera, quando la scuola ce l’avevano sotto casa e gli amici non dovevano andarseli a cercare in vela, che poi -con quel cagnaccio-spia del registro- mamma e babbo li avrebbero cassati all’istante. Toh! Niente telefonino, niente Play. Gne gne gne, ma nada! Anche se piangi in americano”. 

Mesdames et messieurs, cosa volete che facciamo “in custa scola sperdia?” Giusto du’ cose. Vi bastano tre giorni di orientamento con l’entusiasmo de pippiusu in pasticceria? Tutto il resto l’abbiamo già detto. Non vorremmo tediarvi. 

“A me gente seria mi ha detto che quelli del Sergio non sono dormiti”. 

Intanto ora vi vedo: siete arrivati davanti ai due cancelli d’ingresso. Attenzione! Dal 23 dicembre all’8 gennaio li troverete chiusi: ci riposiamo poco poco. È ora. Attacca, maestro! 

TAAANTI, TANTI, TANTI AUGURI A TUTTI, ché quest’anno ci abbiamo pure la festa natalizia organizzata dai nuovi rappresentanti d’Istituto e già il mio cuore fa ciock. Vola, con quanto fiato hai in gola! Sento già rumore di trenini, di tappetini nuovi Arbre Magique deodorante appena preso che fa molto chic, A E I O U Ypsilòn senza andare in Brasile. All I Want For Christmas Is You! Ma di chi è questa musica?” “Del Sergio Atzeni!” Di chi sono gli auguri Urbi et Orbi e i venite a trovarci dal 9 gennaio al 20 febbraio 2024 basta chiamare il numero 070/722064? “Del Sergio Atzeni!” E di chi sono gli anche a-te-e-famiglia 2023-24 a tutti gli studenti e le studentesse, i professori e le professoresse, il Dirigente e i suoi vice, i tecnici, il personale della segreteria e i collaboratori e le collaboratrici scolastiche? Dell’IIS Sergio Atzeni! 

E se poi scoprite che siamo la scuola TOP che cercavate, proprio sotto casa? E se scoprite che siamo troppu togusu? Ecco. Io ve l’ho detto. Ce la mettete la scommessa?! 

In primo piano