Ministero della pubblica amministrazione

logo

Anche le biciclette possono vestirsi a festa per fare bella mostra di sé. È accaduto ad alcuni velocipedi dell’IIS Sergio Atzeni, appositamente agghindati dagli studenti delle classi 2^F, 2^G, 3^F, 3^G del liceo delle Scienze Umane, in occasione del concorso “Bicycle Carnival”, indetto dalla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Cagliari in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. 

Su centinaia di partecipanti alla gara di trucco e parrucco per le due ruote, l’hanno spuntata i ragazzi della 3^G, i quali sono stati premiati dal Presidente della Fiab, Virgilio Scanu e dal suo vice, Efisio Farigu, presso la sala polifunzionale della sede centrale dell’istituto il 6 novembre scorso. 

Natura, musica, mare, fantasy: il poker vincente per promuovere il mezzo che assicura benessere fisico e ambientale. La bicicletta infatti aiuta il cuore a mantenersi sano, contribuisce a combattere l’adipe e i livelli elevati di colesterolo, di glicemia e dei trigliceridi, nonché a proteggere cartilagini, colonna vertebrale e muscoli. La bici è poi un autentico “elogio della lentezza”, strumento dell’anima pensato per chi è costretto a vivere in una società veloce, ma si sente votato alla calma dei ritmi naturali. “Più lenti, più profondi, più soavi” dunque, più ecologici, ma senza rinunciare allo sguardo al futuro: “con viva soddisfazione siamo venuti qui oggi, nella vostra scuola, a premiarvi per aver immaginato una mobilità senza automobili” ha sostenuto Virgilio Scanu davanti al pubblico di docenti e alunni presenti alla premiazione. “In un centro come Capoterra, ogni anno una parte degli studenti universitari si perde a causa del pessimo stato dei trasporti pubblici -aggiunge Scanu- perciò l’Amministrazione comunale si è impegnata a realizzare vie ciclabili che raccordino il cuore del paese con La Maddalena spiaggia, affinché ci si possa muovere agevolmente tra i due estremi del centro abitato per prendere comodamente il mezzo per arrivare in facoltà”.  Un sogno destinato a diventare presto realtà, alla stregua dei tanti realizzati dalla Fiab su tutto il territorio nazionale in trentaquattro anni di attività. Assai soddisfatta anche la prof.ssa Gisella Attianese, madrina e promotrice dell’iniziativa per conto della scuola, instancabile paladina del connubio sport, natura e creatività. Foto di rito ai vincitori, con in mano l’attestato e il premio di riconoscimento. “Vincere è solo metà del gioco. L’altra metà è divertirsi”. 

La Fiab premia le nostre bici vincitrici al concorso “Bicycle Carnival” 2023 di Cagliari - FOTO

In primo piano