Il 19 Ottobre, lungo il litorale di Giorgino si sono dati appuntamento gli studenti e le studentesse delle classi 2A, 2E, 3C, 3G che nonostante il clima poco favorevole hanno preso parte alla I° edizione dei CleanUp Games una vera e propria gara di eco-attivismo organizzata da Rebelterra con l'obiettivo di ripulire l'intera spiaggia di Giorgino!
L'unione fa la forza, si sa, e la 3G dell'IIS Atzeni è così riuscita a salire sul podio per un meritato 3 posto! Ricevendo il premio offerto da Despar Sardegna.
Perchè i CleanUp Games si sono svolti a Giorgino?
Giorgino ha un'importante storia alle spalle, lungo La Playa, un tempo spiaggia dei cagliaritani per eccellenza oggi, anche a causa dei cambiamenti industriali e dei trasporti che nel '900 hanno portato a modificare il rapporto del litorale con la laguna e con la città, risulta essere isolata e in stato di abbandono. Inoltre, a causa della sua posizione, il litorale di Giorgino è preda delle correnti che, inevitabilmente, trasportano e vi depositano ingenti quantità di rifiuti.
La pulizia della spiaggia di Giorgino è stato un atto di grande importanza da un punto di vista ambientale e, allo stesso tempo, anche di rispetto nei confronti della città di Cagliari, di Capoterra e della sua storia.
L'IIS Atzeni ha da sempre un occhio di riguardo per l'ambiente, per la sua conoscenza, cura, salvaguardia orientando gli studenti verso un'educazione ambientale a 360° grazie alla 𝗖𝗼𝗺𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 che con grande sensibilità progetta, seleziona e partecipa ad importanti iniziative volte al coinvolgimento attivo della comunità scolastica.
Ringraziamo rebelterra per la lodevole iniziativa, attendiamo le prossime edizioni, mentre la Commissione Ambiente programma il prossimo evento di sensibilizzazione.
Inizio delle lezioni per tutte le classi dei corsi diurni e serali e accoglienza delle classi prime
Si comunica che da giovedì 11 settembre iniziano le lezioni dei corsi diurni e…