GENESI DELL’I.I.S. “SERGIO ATZENI”

L'Istituto inizia la sua attività nell’anno scolastico 1990-1991 come sede staccata dell’I.T.C. “Leonardo da Vinci” di Cagliari. Nell’anno scolastico 1996-1997 è stata aperta anche una sede staccata del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Cagliari e, nell’anno scolastico 2000-2001, c’è stata la “fusione” tra le due scuole, che ha dato l’autonomia alla nuova Istituzione scolastica che, dal 1° settembre 2004, ha assunto la denominazione di I.S.I.S. “Sergio Atzeni”. Nell’anno scolastico 2015-2016, a causa del ridimensionamento scolastico, l’Istituto ha perso la sua autonomia ed è stato accorpato, a titolo di sede associata, all’I.T.G. “Ottone Bacaredda” di Cagliari, con il nome di I.I.S. “O. Bacaredda – S. Atzeni”.  A partire dal 1° settembre 2020 l’Istituto ha riacquistato l’autonomia, riconfigurandosi come I.I.S. “S. Atzeni”. L’edificio in cui ha sede l’Istituto è una struttura moderna e accogliente, progettata e costruita nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza, e predisposta per consentire l’accesso alle aule, ai laboratori e alla palestra anche agli studenti con disabilità fisiche.

SCUOLA E TERRITORIO

L'Istituto di Istruzione Superiore "Sergio Atzeni" è ubicato a Capoterra. Si articola in due plessi in grado di accogliere le richieste di un considerevole bacino d’utenza: la sede centrale, in Via Trexenta, che ospita l’Ufficio di Presidenza e gli Uffici di segreteria con 24 classi (25 al diurno, 3 al serale), e la sede di Via Veneto con 5  classi. Il bacino di utenza dell’I.I.S. "Sergio Atzeni" coincide formalmente con il territorio e i comuni appartenenti alla XXIII Comunità Montana, cioè Capoterra, Sarroch, Pula, Villa S. Pietro, Domus de Maria, Uta. Il nucleo “forte” del bacino di utenza è costituito da Capoterra-centro a cui si aggiungono i centri residenziali limitrofi: Santa Rosa, Poggio dei Pini, Residenza del Poggio, Frutti d’Oro 1, 2, La Vigna, Residenza del Sole (Coop. 1000), Rio Santa Lucia, Torre degli Ulivi A, B, Su Spantu 1, 2, 3, Petite Residence, La Maddalena Spiaggia, Picciau, Rio San Girolamo (Coop. 100 - Le Case del Sole).

Il Comune di Capoterra, che conta oggi circa 23.500 abitanti, è inserito nell’Area Vasta della Città Metropolitana di Cagliari. Nelle ultime quattro decadi si è registrato un eccezionale incremento demografico, quasi triplicato in termini assoluti e che per valori percentuali ha posto il comune ai primi posti sia a livello regionale che nazionale. Capoterra rappresenta un ambito strutturato che funge da collegamento tra l’area metropolitana, il sistema montano del Sulcis e il sistema insediativo-turisticoproduttivo della costa sud della nuova Città Metropolitana di Cagliari, ideale cerniera tra la città e il mare, tra i luoghi della produzione di energia e i luoghi del consumo, tra la residenza e il lavoro. Ospita progetti di valorizzazione ambientale (Parco Sulcis, Santa Gilla), progetti di valorizzazione turistico-balneare, progetti di organizzazione di servizi “rari” (ricerca, servizi alla produzione, etc.). Da un punto di vista residenziale, Capoterra offre un punto di equilibrio tra l’abitare in un contesto immerso nella natura ed il lavoro. La “nuova residenzialità” in lottizzazioni distaccate dall’insediamento urbano storicamente consolidato ha portato le varie Amministrazioni comunali a confrontarsi con problematiche di governance di processi territoriali complessi, rapidi e non facilmente controllabili, che richiamano una riflessione sul tema dell’identità, su nuove forme di organizzazione dell’insediamento residenziale, a cui corrispondono differenti nuclei di “popolazioni urbane”. I temi che hanno caratterizzato l’azione delle Amministrazioni locali sono stati 1) il rafforzamento e la riorganizzazione dei servizi; 2) l’accessibilità, la mobilità e l’infrastrutturazione territoriale e 3) La tutela e valorizzazione delle risorse storicoambientali. L’Istituto si pone oggi come il principale strumento d’integrazione tra le varie anime del territorio comunale, ed interseca in modo trasversale le linee strategiche di 5 LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO PTOF - 2019/20-2021/22 I.I.S. SERGIO ATZENI sviluppo sopra enucleate, in virtù della sua vocazione ad agevolare la costruzione di una “socialità diffusa” favorendo l’integrazione tra i vari insediamenti residenziali, nonché la proiezione dell’ identità nazionale e regionale in dimensione sovrannazionale e globale.